La relazione costituisce a tutti gli effetti una parte fondamentale del lavoro dello psicologo. Le relazioni però non si instaurano solo tra esseri della stessa specie! Chiunque viva a contatto con un animale non ha dubbi: un cane, un gatto o canarino che sia, diviene parte a pieno titolo della famiglia. Questo rapporto è caratterizzato da aspetti specifici e può declinarsi in diverse modalità. Potrebbero tuttavia palesarsi diverse criticità, che possono essere affrontate in modo più efficace con l'aiuto di un professionista.
Noi ci prendiamo cura di loro
Come ti senti quando il tuo amico animale sta male? Quando un animale, parte della famiglia, ha un problema, richiede che ci si attrezzi per gestirlo. Il tempo per i nostri amici scorre più velocemente e questo a volte sembra non essere facile da accettare. Tocca a noi prenderci cura di loro quando si ammalano, quando invecchiano quando ci sono delle difficoltà. Queste sfide possono mettere a dura prova.
Loro si prendono cura di noi
I nostri amici ci accompagnano per un tratto del nostro cammino, condividendo con noi gioie e dolori della vita quotidiana. La creazione di un buon rapporto con un animale amico è in grado di apportare benefici a livello psicologico e fisico. Benefici che valgono per bambini, adulti e anziani.
Facciamo alcuni esempi
Per i più piccoli..
Il “prendersi cura di” spesso rappresenta un ingrediente di successo della relazione tra umano e animale. Un bambin*, nella relazione con il proprio amico animale, può trovare una fonte alternativa di educazione e trasmissione di valori importanti quali responsabilità, rispetto, tolleranza e sensibilità coltivati attraverso il contatto quotidiano.
Per i più grandi..
Una persona anziana, nella relazione con il proprio compagno animale, cambierà prospettiva: rimarrà o si riscoprirà più “attivo” per soddisfare le esigenze dell’animale. Questo ribaltamento di visuale favorirà la sensazione di sentirsi di nuovo utile e necessario, portando benefici psicologici e fisici.
Ecco perché laddove c’è un amico a 4 zampe, questo è il benvenuto nella stanza di terapia.
Comments